Il giardino di Villa Adua, che si estende su una superficie di oltre 30.000 mq, racchiude una grande varietà di specie botaniche, e grazie all’influenza del microclima favorevole del lago ospita anche piante e arbusti che difficilmente si trovano in zona.
I protagonisti del giardino sono certamente i fiori che colorano e scandiscono i vari periodi dell’anno.
I fiori di Edgeworthia, nota anche come pianta di San Giuseppe, ci annunciano insieme alla Magnolia Stellata l’arrivo della primavera, e lasciano spazio ad abbondanti fioriture di Camelie, di distese di Azalee e Rododendri che accendono una riva affacciata sul lago.
L’estate, che scorre veloce tra fioriture di Ortensie e Gardenie, ci sorprende con la vivacità delle erbacee perenni: Gaura, Verbena, Echinacea, Hemerocallis danno un tocco unico alle aiuole. In un angolo riparato e assolato, accanto a Fichi d’India, fioriscono vigorosi bellissimi Agapanthus blu.
Le bellissime e nostalgiche anemoni ci annunciano l’avvicinarsi della stagione autunnale che con i suoi colori caldi ci regala uno scenario romantico fronte lago.
Passeggiando tra i sentieri è possibile ammirare diversi esemplari di piante, che conferiscono al giardino un aspetto naturale.
Bellissimi esemplari di faggi, maestosi chamaecyparis, abeti e pini marittimi, si integrano perfettamente nel paesaggio che circonda la villa. La cura e la conservazione di queste piante è sempre stata ed è tutt’ora una prerogativa nella gestione del parco.
Ulivi secolari, Magnolie Grandiflora, Taxus e molte altre varietà completano lo scenario del giardino di Villa Adua.
Vieni a scoprire le piante e i fiori che colorano Villa Adua!
Guarda la nostra gallery per scoprire le nostre specie botaniche.